Chi è Alessandro Rinaldi

Alessandro Rinaldi, Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti, Blogger, Business Coach.

É un consulente aziendale specializzato in controllo di gestione, agevolazioni aziendali, pianificazione fiscale, gestione crisi d’impresa.

Nato il 06 Agosto 1965, segno zodiacale Serpente secondo l’oroscopo cinese, Leone secondo l’oroscopo tradizionale. Sposato una volta con Alessandra e padre di due figli meravigliosi: Edoardo e Veronica.

Da giovane studiava molto. Il suo tempo e le sue capacità erano rivolte allo studio, ma non solo. Il volontariato sociale ed il calcio hanno incendiato di passione la sua gioventù. Spinto da “che cosa farò da grande” e dalla famiglia, si è laureato in Economia e Commercio e abilitato alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

Ha iniziato nel 1996 la carriera di commercialista tenendo le contabilità e predisponendo i bilanci e le dichiarazioni fiscali dei piccoli e medi imprenditori. A quell’epoca, era molto innamorato di quel modo di intendere la professione del commercialista inteso unicamente come il professionista degli obblighi contabili e fiscali. Ma poi tutto è cambiato. Il 2008 ce lo ricordiamo tutti.

Alessandro Rinaldi

Le banche italiane, a seguito della crisi finanziaria, senza dire nulla, cominciarono a ridurre i finanziamenti prestati ai piccoli imprenditori e a revocare i fidi bancari concessi in precedenza. Ritirare una linea di credito può essere un atto di precauzione per la banca, ma rappresenta la fine per un imprenditore italiano abituato a utilizzare completamente i fidi concessi dal sistema bancario.

La maggior parte delle aziende italiane aveva cominciato a subire le conseguenze di questo improvviso cambiamento di rotta delle banche e cominciarono ad andare in crisi economica e finanziaria. Si rese conto che era necessario che si specializzasse per aiutare i piccoli imprenditori a salvare le loro aziende e ad arrivare a raggiungere il successo che meritavano. Alessandro Rinaldi iniziò allora a leggere e a studiare qualcosa che potesse rendere la sua vita più speciale e divertente.

Le prerogative del business sono infatti la crescita e il divertimento. Se si è felici si crea, se si crea si cresce, s se si cresce si guadagna. E il guadagno deve essere inteso in termini sia economici sia esistenziali. All’inizio aveva qualche dubbio verso la possibilità di cambiare e di farcela ad uscire dalla sua “ruota del criceto” in cui si impegnava tanto ma non cresceva mai.

Erano pregiudizi indotti o alimentati, dalla mentalità dei genitori e di alcuni amici o conoscenti: “Alessandro, non sarai mica diventato matto? Vuoi lasciare questo bel lavoro redditizio di commercialista che tiene le contabilità e presenta le dichiarazioni fiscali per le imprese…… cosa ti manca?” Non riuscivano a capire che, nonostante un buon tenore di vita, Alessandro Rinaldi fosse insoddisfatto della sua condizione. Il fatto è che egli è un sognatore, un sognatore che ha sempre sognato alla grande.

Un giorno del 2008, esattamente martedì 4 Marzo 2008, che è diventata una pietra miliare nella sua crescita, Alessandro Rinaldi andò a trovare un piccolo imprenditore di nome Marco operante nel settore edile. Marco apparteneva alla seconda generazione di una famiglia di imprenditori edili.

L’azienda di Marco e di suo padre era un punto di riferimento per le costruzioni in un piccolo paese del Nord Italia. I lavori non mancavano, il fatturato era costante da anni, salvo qualche oscillazione stagionale tipica del settore edilizio. Quando Marco gli chiese d’incontrarlo, la sua azienda aveva 7 dipendenti oltre ai 2 imprenditori. All’apparenza la sua azienda era un’impresa sana, con un giro di cassa importante, corteggiata dalle banche che, a fine anno, proponevano nuove linee di credito.

Ogni storia però ha spesso un’altra faccia della medaglia. L’impegno incessante degli imprenditori sul campo impediva loro di prestare attenzione alla gestione finanziaria aziendale. Proprio da quell’area emergevano segnali di crisi che minavano la continuità dell’azienda di Marco e del padre.

Se questi segnali di crisi fossero stati trascurati, l’azienda sarebbe arrivata in poco tempo al collasso finanziario. I debiti dell’impresa nei confronti delle banche continuavano ad aumentare, i fidi erano sempre in tensione, le richieste di garanzie da parte delle banche erano sempre più elevate, il rating bancario era messo continuamente a rischio da alcuni insoluti sulle fatture non pagate da alcuni clienti.

Pensi che non ci siano soluzioni?

Ti voglio dare una buona notizia: le soluzioni esistono!

Esse sono contenute in questo libro e sono state applicate su oltre 1000 imprese che ho assistito con successo in oltre 10 anni di attività come consulente aziendale.

A fronte di questa situazione di tensione finanziaria aziendale e di crisi finanziaria in generale, le banche iniziarono nel 2008 a revocare all’impresa alcuni fidi concessi. Quando Marco si rivolse ad Alessandro Rinaldi, egli cominciò a guardare i bilanci e a riclassificarli per capire dove stesse perdendo denaro. In base ai segnali individuati dall’analisi di bilancio, Alessandro Rinaldi individuò che nel bilancio si erano accumulate delle perdite occulte. Da dove nascevano queste perdite occulte? Dal fatto che erano state effettuate delle vendite scontate in modo non corretto che avevano annullata la marginalità di guadagno. Alessandro Rinaldi comincio a passare al setaccio l’assetto amministrativo, contabile, organizzativo dell’impresa.

Prese atto di una grave deficienza: l’impresa non si era dotata di un adeguato sistema di controllo di gestione e pianificazione economica e finanziaria. In sostanza, la totale assenza di un controllo sulla gestione economica e finanziaria, li aveva esposti ad un eccessivo ricorso all’indebitamento bancario senza riuscire ad ottenere adeguati risultati economici e finanziari aziendali.

La totale assenza di un controllo sui numeri aziendali e sugli effettivi guadagni condussero ad ottenere delle perdite aziendali e non dei profitti aziendali. Alessandro Rinaldi prese in mano immediatamente la situazione finanziaria non rosea dell’impresa di Marco, proponendo:

All’interno del libro troverai scritto in un linguaggio semplice e chiaro:

IL METODO IMPRESA EVOLUTION

come strumento per controllare e pianificare l’evoluzione della tua impresa ottenendo più liquidità, più fatturato, più utili

1 BONUS PIANIFICAZIONE FISCALE

per ottenere gli aggiornamenti per risparmiare le tasse in modo legale

1 SPECIAL BONUS

per ottenere una consulenza personalizzata per un’analisi gratuita della tua azienda

IL CRUSCOTTO DI CONTROLLO

come strumento di controllo di gestione evoluto per sviluppare all’interno della tua azienda un adeguato assetto amministrativo, organizzativo, contabile (obbligatorio per legge dal 16 Marzo 2019 per tutte le società e associazioni) idoneo a prevenire e a rilevare tempestivamente la crisi d’impresa e la perdita della continuità aziendale

1 BONUS BUSINESS TOOL

per scaricare gli strumenti applicativi del metodo Evolution Impresa

1 BONUS AGEVOLAZIONI

per ricevere le informazioni aggiornate riguardanti le agevolazioni aziendale.

Il risanamento dell’impresa di Marco fu realizzato con successo in pochi mesi, nonostante alcune resistenze e sofferenze da parte della vecchia guardia dell’impresa. Dopo aver ottenuto questo risultato positivo, Alessandro Rinaldi si convinse che il 2008 non fosse soltanto un anno di crisi per le aziende, ma fosse anche l’anno del cambiamento di Alessandro Rinaldi.

Egli sviluppò nella sua vita il cambiamento radicale della professione del commercialista, dopo aver corso il rischio di svolgere per sempre la propria attività professionale di commercialista come un controllore ed esattore per conto del fisco italiano. Non più il commercialista esecutore di meri adempimenti contabili e fiscali, ma il commercialista evoluto consulente aziendale che interviene nello sviluppo del business aziendale per far guadagnare più soldi agli imprenditori, far pagare meno tasse, gestire l’azienda con continuità e con successo senza entrare mai in crisi.

Proprio per questo, in quell’anno ideò un metodo chiamato Impresa Evolution. Il metodo Impresa Evolution non era rivolto solo alle aziende in crisi ma anche alle aziende in salute che volevano espandere la loro azienda. In oltre 10 anni di attività come commercialista consulente aziendale, il metodo Impresa Evolution è stato applicato con successo con le dovute personalizzazioni caso per caso e grazie all’applicazione pratica su oltre mille casi reali e condiviso con un network di oltre 500 professionisti in grado di supportare le aziende su alcuni aspetti della gestione aziendale.

Tramite il network professionale, Alessandro Rinaldi eroga in tutta Italia consulenza ad alto valore aggiunto in materia di controllo di gestione, agevolazioni, pianificazione fiscale, gestione crisi d’impresa.

Se vuoi saperne di più, clicca sul pulsante sotto e acquista il libro Impresa Evolution.

Pensi che non ci siano soluzioni?

Ti voglio dare una buona notizia: le soluzioni esistono!

Esse sono contenute in questo libro e sono state applicate su oltre 1000 imprese che ho assistito con successo in oltre 10 anni di attività come consulente aziendale.

Share This